A causa delle difficoltà per le regioni in zona rossa, la data di scadenza per tutte le qualifiche è prorogata al 20 Maggio 2021.

Regolamento MQIP 2021

Qualificazione MQIP
Regolamento MQIP Qualified Italian Photographer

Il Master Qualified Italian Photograher (MQIP) è un certificato riservato ai fotografi professionisti, titolari della qualifica QIP.

La qualifica MQIP rappresenta il massimo riconoscimento in Italia, sinonimo di eccellenza e altissima qualità in ambito professionale.

ELEGGIBILITA’

Per avere diritto a richiedere un MASTER QIP il candidato:
1. deve essere in possesso di un certificato QIP.
2. deve presentare un progetto unico nello stile personale e originalità. Il pannello deve dimostrare l’eccellenza del proprio lavoro sia professionale che personale. Non ci sono categorie o specializzazioni per Master, è necessario presentare 20 pannelli che siano la sintesi di almeno 3 o più categorie.
3. I pannelli devono avere il lato lungo max 60 cm.
4. I candidati MQIP possono presentare, insieme alle immagini, materiale a sostegno del lavoro presentato (CD, video, libri, pubblicazioni …)

PRESENTAZIONE DEL LAVORO

1. ogni candidato deve presentare un gruppo di 20 immagini.

2. ogni gruppo deve contenere immagini di almeno 3 categorie diverse.

3. ogni lavoro deve essere accompagnato dal modulo di iscrizione Master QIP. Il modulo va compilato in digitale, stampato firmato e ha aggiunto alle immagini presentate. Inoltre la domanda di iscrizione deve essere inviata via e-mail all’indirizzo segreteria@fiof.it entro e non oltre il 20 aprile 2021.

4. tutti i pannelli devono essere spediti, corredati di un CD / DVD contenente una versione digitale di tutte le 20 immagini, ad alta risoluzione 300 dpi, 20 cm il lato più lungo, per eventuali scopi di stampa e un index delle stesse immagini nell’ordine in cui devono essere esposte durante la sessione di giudizio. Ogni stampa deve essere chiaramente numerata sul retro, per avere la giusta guida visiva; è necessaria anche una freccia direzionale.
Si raccomanda vivamente di aggiungere al CD / DVD una seconda versione a bassa risoluzione (800 x 600) delle 20 immagini per il web. Non dimenticare di includere il vostro nome e indirizzo sulla copertina del CD DVD e/o sul CD / DVD. Il box contenente i pannelli deve pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2021 (farà fede il timbro postale).

5. tutte le stampe fotografiche devono essere presentate in modo da poter essere facilmente maneggiate, per una maggiore garanzia nel trasporto di ritorno. Nel caso in cui si presentino pannelli con dimensioni eccezionali, che superino il formato 40×60 o 50×50 saranno restituiti con addebito all’ autore delle spese di spedizione . FIOF non può essere ritenuto responsabile per perdite o danni durante il trasporto.

6. i candidati sono tenuti a presentare una sola serie di 20 immagini, le immagini in più saranno squalificate, tranne il materiale usato come prove a sostegno del proprio lavoro, come libri, calendari, riviste ecc.

7. le immagini inviate saranno sottoposte a 7 giudici nazionali ed internazionali. Il candidato deve ottenere 5 votazioni favorevoli su 7, nel caso di 4 votazioni favorevoli e 3 negative, il pannello sarà sottoposto a riesame.

8. I fotografi che conseguiranno la qualifica riceveranno un ATTESTATO stampato per l’esposizione nel proprio studio, potranno inserire le loro immagini sul sito https://qualificazioni.fiof.it

QUOTA D’ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di € 200,00 prevede la copertura delle spese della sede, giuria e spese varie.

I candidati devono inviare la quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a FIOF, le coordinate bancarie sono riportate nel modulo di iscrizione. La segreteria FIOF rilascerà ricevuta dell’avvenuto pagamento. L’iscrizione sarà considerata solo quando sarà effettuato il pagamento ed inviata copia alla segreteria.

SPEDIZIONE PANNELLI

Il peso totale dei pannelli, incluso l’imballo, non deve superare i 7 kg. Qualora non rispecchino tale limite, sarà addebitato il costo di spedizione integrale.

I candidati hanno 15 giorni di tempo per ritirare i pannelli, altrimenti saranno bruciati.

GIURIA

La Giuria sarà composta da 7 giudici, un delegato per ogni associazione nominato dalle organizzazioni nazionali CNA, Confcommercio, Confartigianato, titolari di Qualifica MQIP, QEP e Master QEP, 1 photo editor, 3 delegati FIOF, coordinati dal Presidente di Giuria.

Le decisioni della giuria sono insindacabili.

PROCEDURA DI GIUDIZIO

I 7 giudici vedranno le fotografie solo una volta che siano state tutte esposte, una accanto all’altra, secondo la numerazione posta dall’autore.

Le immagini saranno esaminate, disposte su di una struttura appositamente costruita, dotata di adeguata illuminazione neutra, un supporto che permetta la visione sia complessiva sia ravvicinata ad altezza d’occhio. I giudici dovranno rimanere in silenzio e non comunicheranno tra loro. Avranno a disposizione delle schede, utili a raccogliere gli elementi di valutazione, che sono:

– IMPATTO EMOTIVO
– QUALITA’ DELLA COMPOSIZIONE
– ORIGINALITA’ E STILE
– RAPPORTO CON IL SOGGETTO (nel caso di foto con persone)
– OMOGENEITA’ ESPRESSIVA (le 20 stampe devono avere un’omogeneità in ciascuna categoria presentata)
– CONTROLLO ILLUMINAZIONE
– TECNICA (controllo tecnico e controllo files)
– CONTROLLO DELLA QUALITA’ DELLE STAMPE
– PRESENTAZIONE (modalità di montaggio e di confezione)
– CRETIVITA’
– POST-PRODUZIONE

Ciascuno dei suddetti elementi di valutazione sarà espresso con un punteggio da 1 a 5. Questa chiave di valutazione verrà considerata preliminare e utile alla indicazione finale di valutazione, che non verrà espressa in punteggio, ma con un giudizio complessivo e sintetico, favorevole o negativo, da parte dei singoli giudici.

Ogni giudice dovrà motivare il voto, con brevi note, sia esso positivo o negativo. Avranno voto favorevole i candidati che otterranno almeno 5 si e 2 no. I candidati che avranno ottenuto una votazione di 4 si e 3 no, saranno rimessi in discussione con la supervisione del presidente di giuria che, se lo riterrà opportuno, potrà indire una nuova votazione.

E’prevista anche la possibilità che uno dei giudici possa chiedere di rimettere in discussione un pannello appena giudicato, a prescindere dall’esito che ha avuto, portando delle forti motivazioni.

Sarà, anche in questo caso, compito del presidente sovraintendere alla discussione e, ascoltate le diverse motivazioni, richiedere un’eventuale nuova votazione. Il presidente redigerà un verbale con la valutazione finale (SI o NO), verranno evidenziate le motivazioni del voto e verrà elencata la composition dei giudici.

DIRITTO D’AUTORE E COMUNICATI

I diritti d’ autore sulle immagini, sono di proprietà del candidato. Tuttavia, FIOF si riserva il diritto di utilizzare una qualsiasi delle immagini inviate, a titolo gratuito, per scopi promozionali di questo e dei futuri premi o progetti FIOF.

E’ fondamentale che il candidato abbia la liberatoria dei soggetti ripresi, la responsabilità è a carico del candidato, che solleva FIOF da qualsiasi controversia.

SEGRETERIA E ORGANIZZAZIONE

Tutti i candidati riceveranno comunicazione scritta del risultato della loro presentazione da parte della segreteria FIOF.

Sarà pubblicato sul sito FIOF solo l’elenco dei vincitori.
Sarà rispettato l’anonimato di tutti i candidati in ogni momento, anche durante le sessioni di giudizio.

Non saranno presentati alla giuria i pannelli:
– non conformi a queste regole
– senza ricevuta di pagamento
– senza conferma di una delle associazioni di appartenenza

Diventa un Master Qualified Italian Photographer (MQIP) e unisciti alla Community FIOF.

L’edizione 2021 è aperta, iscriviti!

IMPORTANTE

L’invio della candidatura non prevede alcun costo, è libera.
Il pagamento, per l’iscrizione effettiva alla qualificazione selezionata, sarà indicato nella mail di riepilogo della nostra segreteria@fiof.it
e potrà essere effettuato con bonifico bancario, assegno e/o via paypal.
Moduli per la partecipazione e iscrizione
Prima di iscriverti, leggi le F.A.Q. sulle qualifiche
Leggi i termini e le condizioni d’uso.

VANTAGGI QUALIFICAZIONI

Essere un MQIP ti garantirà un prestigio internazionale e un enorme riconoscimento professionale. Avrai un certificato di eccellenza di qualità eccelsa, una vetrina su questo portale e l’accesso a offerte speciali e servizi dedicati.
FIOF offre istruzione e sviluppo professionale insieme a un codice etico e una struttura di qualifiche impegnativa, insieme a un programma di eventi e una serie di promozioni speciali su alcuni prodotti e servizi.
Le qualificazioni FIOF aumentando la fiducia dei clienti e offrono vantaggi extra, come l’iscrizione al portale, collegamenti al tuo sito Web, accesso alla pagina Facebook di FIOF.
Con i membri internazionali c’è una vasta comunità di supporto accessibile a tutti. Essere un membro FIOF è un modo straordinario per confermare il tuo status professionale nel settore fotografico.
Opportunità di networking, contest, eventi, seminari e conferenze a prezzi dedicati e vantaggiosi.