Regolamento MQIV 2022

Qualificazione MQIV
Regolamento MQIP Qualified Italian Videomaker

Il Master Qualified Italian Videomaker (MQIV) è un certificato riservato ai videomaker professionisti, titolari della qualifica QIV.

La qualifica MQIV rappresenta il massimo riconoscimento in Italia, sinonimo di eccellenza e altissima qualità in ambito professionale.

ELEGGIBILITA’

Per avere diritto a richiedere un MASTER QIV il candidato:
1. deve essere in possesso di un certificato QIV.
2. deve presentare un progetto con un forte stile personale ed originalità, è necessario dimostrare l’eccellenza del proprio lavoro sia professionale che personale.
3. non ci sono categorie o specializzazioni per il Master.
4. ogni candidato deve inviare 5 video
5. i video non devono avere contrassegni o copyright che identifichino il candidato
6. i video non devono superare i 5 minuti. Nel caso di video-documentari la durata del video non deve superare i 12/15minuti (salvo previa comunicazione alla segreteria)
7. tutti i video inviati devono avere l’autorizzazione al copyright per qualsiasi musica utilizzata e/o soggetti ripresi, in caso contrario l’Associazione è sollevata da ogni responsabilità.
8. i candidati devono inviare attestazione di partita IVA, indicare un sito di riferimento o canali social.

PRESENTAZIONE DEL LAVORO

1. ogni lavoro deve essere accompagnato dal modulo di iscrizione Master QIV. Il modulo va compilato in digitale, stampato firmato. Inoltre la domanda di iscrizione deve essere inviata via e-mail all’indirizzo segreteria@fiof.it entro e non oltre il 31 gennaio 2022.

2. I video devono essere inviati entro il 28 febbraio 2022

3. Gli attestati MQIV saranno consegnati durante la convention annuale che si terrà ad Orvieto

4. I video, vanno spediti in una versione digitale a bassa risoluzione ed alta risoluzione a mezzo wetransfer e/o simili (previa comunicazione di avvenuto invio) a segreteria@fiof.it

5. I video inviati saranno sottoposti a 5 giudici nazionali ed internazionali.

6. gli autori che conseguiranno la qualifica riceveranno un ATTESTATO stampato per l’esposizione nel loro studio, e saranno pubblicati sui canali web dell’Associazione.

7. le decisioni della giuria sono insindacabili.

QUOTA D’ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di € 200,00 prevede la copertura delle spese della sede, giuria e spese varie.

I candidati devono inviare la quota di iscrizione tramite bonifico bancario intestato a FIOF, le coordinate bancarie sono riportate nel modulo di iscrizione. La segreteria FIOF rilascerà ricevuta dell’avvenuto pagamento. L’iscrizione sarà considerata solo quando sarà effettuato il pagamento ed inviata copia alla segreteria.

GIURIA

Procedura di giudizio.
I 5 giudici vedranno i video solo una volta, secondo la numerazione posta dall’autore. I video saranno esaminati, i giudici dovranno rimanere in silenzio e non comunicheranno tra loro. Se il candidato non ottiene un voto unanime a favore, i giudici discuteranno la presentazione prima di votare di nuovo. In tal caso potranno visualizzare il lavoro un’altra volta con l’opportunità di mettere in pausa i video per la discussione. I giudici avranno a disposizione delle schede, utili a raccogliere gli elementi di valutazione, che sono:

– IMPATTO EMOTIVO
– QUALITA’ DELLA COMPOSIZIONE
– ORIGINALITA’ E STILE
– RAPPORTO CON IL SOGGETTO (nel caso di video con persone)
– REGIA
– CONTROLLO delle LUCI
– EDITING
– CREATIVITA’

Ciascuno dei suddetti elementi di valutazione sarà espresso con un punteggio da 1 a 5.

Questa chiave di valutazione verrà considerata preliminare e utile alla indicazione finale di valutazione, che non verrà espressa in punteggio, ma con un giudizio complessivo e sintetico, favorevole o negativo, da parte dei singoli giudici.

Ogni giudice dovrà motivare il voto, con brevi note, sia esso positivo o negativo. Avranno voto favorevole i candidati che otterranno almeno 4 si e 1 no.

I candidati che avranno ottenuto una votazione di 3 si e 2 no, saranno rimessi in discussione con la supervisione del presidente di giuria che, se lo riterrà opportuno, potrà indire una nuova votazione.

E’ prevista anche la possibilità che uno dei giudici possa chiedere di rimettere in discussione un autore appena giudicato, a prescindere dall’esito che ha avuto, portando delle forti motivazioni.

Sarà, anche in questo caso, compito del presidente sovraintendere alla discussione e, ascoltate le diverse motivazioni, richiedere un’eventuale nuova votazione.

Il presidente redigerà un verbale con la valutazione finale (SI o NO), verranno evidenziate le motivazioni del voto e verrà elencata la composition dei giudici.

DIRITTO D’AUTORE E COMUNICATI

I diritti d’ autore sono di proprietà del candidato. Tuttavia, FIOF si riserva il diritto di utilizzare i video inviati, a titolo gratuito, per scopi promozionali di questo e dei futuri premi o progetti FIOF.

È fondamentale che il candidato abbia la liberatoria dei soggetti ripresi, la responsabilità è a carico del candidato, che solleva FIOF da qualsiasi controversia.

SEGRETERIA E ORGANIZZAZIONE

Tutti i candidati riceveranno comunicazione scritta del risultato della loro presentazione da parte della segreteria FIOF.

Sarà pubblicato sul sito FIOF solo l’elenco dei vincitori.
Sarà rispettato l’anonimato di tutti i candidati in ogni momento, anche durante le sessioni di giudizio.

Non saranno presentati alla giuria i pannelli:
– non conformi a queste regole
– senza ricevuta di pagamento
– senza conferma di una delle associazioni di appartenenza

Diventa un Master Qualified Italian Videomaker (MQIV) e unisciti alla Community FIOF.

L’edizione 2022 è aperta, iscriviti!

IMPORTANTE

L’invio della candidatura non prevede alcun costo, è libera.
Il pagamento, per l’iscrizione effettiva alla qualificazione selezionata, sarà indicato nella mail di riepilogo della nostra segreteria@fiof.it
e potrà essere effettuato con bonifico bancario, assegno e/o via paypal.
Moduli per la partecipazione e iscrizione
Prima di iscriverti, leggi le F.A.Q. sulle qualifiche
Leggi i termini e le condizioni d’uso.

VANTAGGI QUALIFICAZIONI

Essere un MQIV ti garantirà un prestigio internazionale e un enorme riconoscimento professionale. Avrai un certificato di eccellenza di qualità eccelsa, una vetrina su questo portale e l’accesso a offerte speciali e servizi dedicati.
FIOF offre istruzione e sviluppo professionale insieme a un codice etico e una struttura di qualifiche impegnativa, insieme a un programma di eventi e una serie di promozioni speciali su alcuni prodotti e servizi.
Le qualificazioni FIOF aumentando la fiducia dei clienti e offrono vantaggi extra, come l’iscrizione al portale, collegamenti al tuo sito Web, accesso alla pagina Facebook di FIOF.
Con i membri internazionali c’è una vasta comunità di supporto accessibile a tutti. Essere un membro FIOF è un modo straordinario per confermare il tuo status professionale nel settore fotografico.
Opportunità di networking, contest, eventi, seminari e conferenze a prezzi dedicati e vantaggiosi.