A causa delle difficoltà per le regioni in zona rossa, la data di scadenza per tutte le qualifiche è prorogata al 20 Maggio 2021.

Qualificazioni QIP

Qualificazione QIP
La certificazione QIP è riservata a tutti i fotografi professionisti con partita IVA o ai loro collaboratori regolarmente iscritti. Ad oggi FIOF ha certificato circa 400 tra i migliori fotografi italiani, nella singola categoria.
Per conseguire la qualifica QIP Qualified Italian Photographer, il fotografo deve dimostrare la propria eccellenza e professionalità, secondo gli standard indicati nel regolamento.

Il fotografo può partecipare ad una o più categorie.

Un pannello QIP richiede la presentazione di 12 immagini per una singola categoria, i candidati possono inviare anche alcune prove a supporto come libri, video, album ecc.

angelo belvedere

Angelo Belvedere

Angelo Trani

Angelo Trani

stefano geradi

Stefano Geradi

Sergio Cancellier

Sergio Cancelliere

Diego Pomanti

Diego Pomanti

claudia baldus

Claudia Baldus

VANTAGGI QUALIFICAZIONI

Essere un QIP ti garantirà un prestigio internazionale e un enorme riconoscimento professionale. Avrai un certificato di eccellenza di qualità professionale, una vetrina su questo portale e l’accesso a offerte speciali e servizi dedicati.
FIOF offre istruzione e sviluppo professionale insieme a un codice etico e una struttura di qualifiche impegnativa, con un programma di eventi e una serie di promozioni speciali su alcuni prodotti e servizi.
Essere un associato FIOF è un modo straordinario per confermare il tuo status professionale nel settore fotografico. Grazie al lavoro di internazionalizzazione, svolto negli anni, associarsi a FIOF e qualificarsi, significa accedere a vetrine internazionali, estendendo la propria visibilità, in territori europei ma anche oltre il nostro Continente.
Con i membri internazionali c’è una vasta comunità di supporto accessibile a tutti. Essere un membro FIOF è un modo straordinario per confermare il tuo status professionale nel settore fotografico.
Opportunità di networking, contest, eventi, seminari e conferenze a prezzi dedicati e vantaggiosi.
Diventa un Qualified Italian Photographer (QIP) e unisciti alla Community FIOF.

L’edizione 2021 è aperta, iscriviti!

IMPORTANTE

L’invio della candidatura non prevede alcun costo, è libera.
Il pagamento, per l’iscrizione effettiva alla qualificazione selezionata, sarà indicato nella mail di riepilogo della nostra segreteria@fiof.it
e potrà essere effettuato con bonifico bancario, assegno e/o via paypal.
Moduli per la partecipazione e iscrizione
Prima di iscriverti, leggi le F.A.Q. sulle qualifiche
Leggi i termini e le condizioni d’uso.

GIURIA

La giuria è composta da 5 giudici e da un Presidente con funzione di “chairman”, cioè non avrà facoltà di giudizio, ma sovraintenderà alla votazione, se lo riterrà opportuno leggerà le eventuali note inviate dai candidati.

PROCEDURA DI GIUDIZIO

I 5 giudici vedranno le fotografie una accanto all’altra, secondo la numerazione posta dall’autore. Le immagini saranno esaminate, disposte su di una struttura appositamente costruita, dotata di adeguata illuminazione neutra, un supporto che permetta la visione sia complessiva sia ravvicinata ad altezza d’occhio.

I giudici dovranno rimanere in silenzio e non comunicheranno tra loro. Avranno a disposizione delle schede, utili a raccogliere gli elementi di valutazione,
che sono:
IMPATTO EMOTIVO, QUALITA’ DELLA COMPOSIZIONE, ORIGINALITA’ E STILE, RAPPORTO CON IL SOGGETTO, OMOGENEITA’ ESPRESSIVA, CONTROLLO ILLUMINAZIONE, TECNICA, CONTROLLO DELLA QUALITA’ DELLE STAMPE, PRESENTAZIONE, CREATIVITA.